erniadeldisco_verte_fisioterapia

L'ernia del disco

L’ernia del disco è una patologia che colpisce il disco intervertebrle, la struttura interposta tra una vertebra e l’altra.

Il disco è costituito da un anello fibroso esterno e un nucleo interno (costituito da una sostanza gelatinosa). Per ernia discale si intende la rottura dell’anello fibroso e la fuoriuscita del nucleo che invade gli spazi posteriori e laterali tra una vertebra e l’altra. Alla risonanza magnetica appare come la presenza di materiale discale oltre i limiti dello spazio del disco.

  • mal di schiena lombare

  • dolore irradiato lungo la coscia posteriore fino oltre il ginocchio (sciatalgia)

  • dolore anteriore alla coscia (cruralgia)

  • segni di compressione neurale (perdita di forza, alterazione della sensibilità, alterazione dei riflessi tendinei)

  • limitazione o impotenza funzionale

Benchè l’ernia possa causare tutti questi sintomi, è stato osservato che la presenza di un’ernia può verificarsi anche in assenza di sintomi. Ernie del disco vengono riscontrate con elevata frequenza alla risonanza magnetica in persone completamente asintomatiche. (PubMed) Questo ci dice che non sempre la presenza di un’ernia del disco provoca sintomi. Ma non solo, la presenza di mal di schiena ed altri sintomi non è per forza da attribuire alla presenza di una vera ernia del disco.

Richiedi informazioni

Siamo esperti del movimento. Insieme potremo individuare la causa del tuo problema e le soluzioni per tornare alla tua vita di tutti i giorni.

Per tornare a muoverti in sicurezza.

Chiamaci: +39 330 566 788 77

1
Nome/Cognomeyour full name
Telefono
Previous
Next

Vuoi ricevere un consulto dal nostro staff?

Richiedi informazioni o un appuntamento presso il nostro studio.

Vuoi ricevere un consulto dal nostro staff?

Richiedi informazioni o un appuntamento presso il nostro studio.