Rilevazione 3-D della superficie del tronco.
La Spinometria® Formetric permette di ricostruire la morfologia in tre dimensioni del tronco con estrema accuratezza rapidità e senza raggi-x.
Un supporto ai percorsi valutativi e terapeutici.
L’esame fornisce al fisioterapista una serie di indicatori per ottenere una dettagliata analisi della postura in stazione eretta, permettendo di completare la valutazione clinica con elementi quantitativi, ripetibili nel tempo e comparabili, permettendo una valutazione dei percorsi terapeutici.
Come funziona la spinometria?
Il paziente si posiziona per pochi secondi davanti al dispositivo di rilevazione. Viene proiettata una luce alogena sul dorso nudo che viene rilevata da una telecamera digitale. Il software analizza i dati ottenuti e ricostruisce tridimensionalmente la conformazione del dorso, della colonna e la posizione del bacino, con elaborazione dei dati in tempo reale e margine di errore inferiore a 0,2 mm. Questa moderna metodica, largamente diffusa all’estero (più di 500 sistemi nella sola Germania), è adottata anche in Italia da importanti Istituti di Ricerca e Università. www.hakomed.it
Progetto SCHIENA IN SALUTE
Partecipiamo al progetto “Schiena in Salute” promosso dall’Università Sapienza di Roma, una grande campagna di sensibilizzazione sul tema della presa di coscienza della corretta postura, in rapporto allo stato di salute attuale e futuro.
www.schienainsalute.it