Cervicalgia e dorsalgia

Cervicalgia e dorsalgia

Con il termine di cervicalgia e dorsalgia ci si riferisce ad un disturbo che riguarda il tratto cervicale o dorsale della tua colonna vertebrale che può irradiarsi alle braccia, alle spalle o alle coste. Questo tipo di problema può colpire tutte le fasce di età, dai bambini fino alla persona anziana e si stima che ci sia una prevalenza annua che varia dal 12 al 70% della popolazione. Come per le problematiche degli altri tratti della colonna dipende da più fattori che possono essere sia modificabili (postura, movimento, fattori comportamentali, fattori psico-sociali..) che non (età, sesso, familiarità..).

A seconda della durata e del comportamento dei sintomi la cervicalgia e la dorsalgia possono essere classificate come acute, subacute e persistenti. La terminologia di dolore cronico, invece, viene utilizzata quando il periodo di tempo in cui il dolore è presente è relativamente lungo e perdura nonostante ci sia stata una risoluzione del meccanismo scatenante.

COSA CAUSA IL MIO DOLORE?

Sebbene la speranza di sapere in maniera precisa quale sia l’origine di una cervicalgia o di una dorsalgia sia forte nella maggior parte di chi ne soffre purtroppo questo è possibile solo in una piccola percentuale. I problemi “specifici” infatti, vale a dire i problemi in cui è possibile individuare un danno organico sottostante, sono pochi ed hanno trattamenti specifici; nella maggioranza dei casi si parla invece di problema “aspecifico” o non specifico nei quali non è possibile individuare una patologia organica precisa.

Una situazione dolorosa che avviene in una di queste zone può significare che qualsiasi delle strutture che che si trovano nei distretti interessati (nervi, legamenti, tendini, muscoli, articolazioni..) sta “soffrendo”. Spesso questo tipo di disturbi hanno origine da sollecitazioni eccessive e “mal distribuite” alla colonna vertebrale, provocate da come vengono eseguiti i movimenti durante la vita quotidiana, da abitudini posturali, dalla sedentarietà, dalla ripetizione di movimenti sempre in specifiche direzioni che a lungo andare hanno creato un disequilibrio nella meccanica del movimento. Per queste problematiche può influire anche una condizione anomala delle spalle che andranno pertanto indagate attentamente.

COSA FARE QUANDO HO DOLORE?

Innanzitutto non farti prendere dal panico, c’è molta gente che come te ha sperimentato almeno una volta una condizione dolorosa alla colonna cervicale e dorsale; il dolore non significa necessariamente che c’è qualcosa di rotto o fuori posto nella tua colonna. Nella maggior parte dei casi questi problemi hanno una risoluzione spontanea in una decina di giorni.

Se dovesse capitarti di avere una condizione dolorosa al tratto cervicale o dorsale puoi rivolgerti al tuo medico che, attraverso una serie di domande sarà in grado di escludere eventuali problematiche serie.

SE IL DOLORE NON PASSA?

Nel caso in cui il dolore dovesse persistere o è molto intenso potrai rivolgerti ad un fisioterapista. Il fisioterapista è una figura specializzata nella risoluzione delle condizioni dolorose muscolo-scheletriche. Sarà in grado di darti soluzioni appropriate per gestire la fase “acuta” e individuare il miglior percorso terapeutico per liberarti da disturbi cervicali e dorsali in maniera definitiva.

COSA POSSO FARE QUANDO HO DOLORE?

Limita le tue attività ma non scegliere il riposo come soluzione per il tuo problema. La ricerca scientifica medica è ormai d’accordo nell’affermare che il riposo a letto è più dannoso che muoversi in maniera responsabile. Quindi cerca di rispettare il dolore ma rimanendo attivo. Ovviamente alcuni accorgimenti possono essere sensati, come non spostare grossi carichi oppure non eseguire attività ad alta intensità ma sarebbe meglio anche evitare atteggiamenti di eccessiva cautela e protezione.

Richiedi informazioni

Siamo esperti del movimento. Insieme potremo individuare la causa del tuo problema e le soluzioni per tornare alla tua vita di tutti i giorni.

Per tornare a muoverti in sicurezza.

Chiamaci: +39 330 566 788 77

""
1
Nome/Cognomeyour full name
Telefono
Previous
Next

Vuoi ricevere un consulto dal nostro staff?

Richiedi informazioni o un appuntamento presso il nostro studio.

Vuoi ricevere un consulto dal nostro staff?

Richiedi informazioni o un appuntamento presso il nostro studio.