Ipercifosi o dorso curvo_ok_verte

Ipercifosi o dorso curvo

L’ipercifosi, chiamata anche dorso curvo, è un’alterazione dell’allineamento della colonna toracica (la parte medio-alta della colonna vertebrale). Tipicamente è caratterizzata da un aumento della curva fisiologica con la tendenza ad incurvare il dorso e a portare le spalle in avanti. In base a dove è localizzata, se più in alto o in basso, prende nomi diversi, ma sostanzialmente il i processi che ne stanno alla base sono gli stessi.

QUALI CAUSE?

Più frequentemente le cause sono da attribuirsi all’abitudine a mantenere una postura scorretta, sopratutto per quei soggetti che passano molte ore seduti, come gli studenti o chi lavora al computer. In questo caso non si tratta di una patologia grave, ma soltanto di un atteggiamento posturale, spesso correggibile in maniera efficace e definitiva con fisioterapia ed esercizi. Quando alla base di un dorso curvo è presente un’alterazione della crescita delle vertebre allora si parla di patologia: l’osteocondrite o Morbo di Scheuermann. L’osteocondrite è una patologia della crescita, come la scoliosi colpisce più facilmente l’adolescente, ma a differenza della scoliosi è più grave e frequente nel maschio. Ha carattere evolutivo, e tende a peggiorare durante i picchi di crescita dei ragazzi (dai 10 ai 13 anni per il sesso femminile e dai 12 ai 15 per il sesso maschile).

COSA FARE?

Puoi rivolgerti al pediatra o al medico di base se noti la tendenza di tuo figlio a mantenere un atteggiamento incurvato in avanti. Sarà in grado di indicarti un medico specialista in patologie vertebrali in età dello sviluppo. Attraverso lo Screening preventivo della scoliosi e delle deformità vertebrali è possibile riconoscere la presenza di un dorso curvo. Attraverso la misurazione delle curve è possibile determinare valori fuori dalle soglie di normalità (Screening per la Scoliosi e le deformità vertebrali). I casi che manifestano un dorso curvo, verranno inviati ad un medico specialista in patologie vertebrali il quale deciderà la necessità o meno di una radiografia, le modalità per tenere monitorata la situazione e il tipo di trattamento. Di importanza fondamentale è la diagnosi corretta, ovvero distinguere l’atteggiamento cifotico (posturale), dall’osteocondrite, al fine di impostare il percorso terapeutico adatto.

IN COSA CONSISTE IL TRATTAMENTO FISIOTERAPICO?

Per dorso curvo il trattamento è di tipo conservativo e preventivo. Il primo approccio è fisioterapia ed esercizi attivi. Sia per l’atteggiamento cifotico che per casi di osteocondrite è indispensabile imparare a modificare attivamente l’allineamento della colonna vertebrale e portarlo il più vicino possibile all’allineamento ideale, applicando quanto appreso durante le sedute anche nei gesti della vita quotidiana. Nei casi più gravi, quando questi interventi non bastano ad arrestarne l’evoluzione si ricorrere al corsetto, associato sempre a fisioterapia ed esercizi.

Richiedi informazioni

Siamo esperti del movimento. Insieme potremo individuare la causa del tuo problema e le soluzioni per tornare alla tua vita di tutti i giorni.

Per tornare a muoverti in sicurezza.

Chiamaci: +39 330 566 788 77

""
1
Nome/Cognomeyour full name
Telefono
Previous
Next

Vuoi ricevere un consulto dal nostro staff?

Richiedi informazioni o un appuntamento presso il nostro studio.

Vuoi ricevere un consulto dal nostro staff?

Richiedi informazioni o un appuntamento presso il nostro studio.